Recensioni che come non mi hanno annoiato non lo so manco io dei film MCU: AVENGERS: INFINITY WAR

AVENGERS: INFINITY WAR


Questo film rappresenta l'apice di questo universo cinematografico, non può esistere un film più bello di questo nell'MCU, non può, neanche in fututo.
Fin dai primi minuti adrenalina a mille con l'attacco alla nave asgardiana, in cui muoiono due personaggi principali. Poi l'apoteosi della suspence: una scena dietro l'altra in cui non si dà nulla per scontato, in cui sai che anche i buoni, gli eroi che hai apprezzato negli altri film, possono cadere, ed in effetti cadono, prima ancora dello schiocco. Un film in cui non puoi sperare che qualcuno si salvi perché "tanto è il protagonista", dato che l'unico protagonista è proprio il cattivo: Thanos. Un film dove gli eroi pagano i propri errori: Captain America paga per la sua troppa bontà, Iron Man, Spider Man e gli altri pagano per la loro stupidità (tagliateglielo quel cazzo di braccio a Thanos invece di tirare il guanto), Peter Quill paga per la sua avventatezza e la sua testa calda e, infine, Thor paga per la sua arroganza, il suo desiderio di rinfacciare in faccia al cattivo la vittoria lo porta a perdere, condannando mezzo Universo.
Il finale lascia straziato chiunque abbia un minimo di cuore, ma, al tempo stesso, lascia pienamente soddisfatto, perchè per quanto straziante non si riesce a fare a meno di premiarne l'originalità. A fanculo l'happy ending, stavolta vince il cattivo, a noi spettatori rimane solo la curiosità di vedere chi si salva e chi muore dopo lo schiocco.
L'unica misera pecca, se proprio la dobbiamo trovare, a questo film è il rapporto del Dottor Strange: 1 possibilità di salvezza contro 14.000.000. Ora, mi pare esagerato 14 milioni di futuri possibili in cui vince Thanos, non riesco a credere che su 14 milioni di futuri possibili non ce ne sia semplicemente uno in cui gli Avengers invece di tirare il guanto tagliano il braccio a Thanos mentro lo tengono fermo, o Thor "miri alla testa" impedendo lo schiocco. 14 milioni di futuri e gli Avengers sono dei completi imbecilli in tutti?
Ma questa è una lamentela non dovuta, proprio perchè dovevo trovare qualcosa di cui lamentarmi in un film, comunque, perfetto.

Voto: 9,5/10

Ps: questo film è riuscito anche a farmi provare pietà per Peter Parker, ovviamente non vi sto a dire in quale scena.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensioni che come non mi hanno annoiato non lo so manco io dei film MCU: AVENGERS: END GAME

Recensioni personalissime dei film MCU: L'INCREDIBILE HULK

Recensioni che nessuno mi ha chiesto ma che scrivo lo stesso sui film MCU: ANT MAN