Recensioni che come non mi hanno annoiato non lo so manco io dei film MCU: SPIDERMAN: HOMECOMING

SPIDER-MAN: HOMECOMING:


La storia di una ragazza liceale, timida e impacciata, chiamata Lizzie McGuire, con la cottarella per un divo del cinema e che desidera a tutti i costi entrare nel gruppo di cheerleader, ovviamente combinerà un bel po' di casini e si metterà in situazioni imbarazzanti prima di riuscire a farsi notare. Come dite? non è il film di Lizzie McGuire? Ah giusto, Spider-Man: Homecoming, va beh leggasi "Peter Parker" al posto di "Lizzie McGuire", leggasi "Tony Stark" al posto di "divo del cinema", leggasi "Avengers" al posto di "gruppo di cheerleader" e praticamente la storia è proprio come l'ho descritta.
Il cattivo contrabbanda armi e ci sta, si scopre che è il padre della cottarella del protagonista, bel colpo di scena. Per tutto il resto, ma proprio TUTTO, un film banale e superficiale, incapace di trasmettere qualsiasi emozione. Un turbinio di riferimenti alla trilogia di Raimi che arrecano disturbo allo spettatore: il mancato bacio a testa sotto è un'offesa al bacio del primo film, considerato uno dei più bei baci cinematografici, la scena dove Peter schiva l'aliante è identica a quella del primo film di Raimi, però quella trasmetteva qualcosa in più di un ragazzo che dimostra la propria agilità - "io ho già avuto un padre, si chiamava Ben Parker" -, citazioni che sono solo un pugno nell'occhio di chi aveva apprezzato i primi film di Spider Man, in quanto riportano le stesse scene, però parodizzandole.
Nessun tipo di sentimento trasuda da questo film, solo la storia di un ragazzo impacciato che vuole farsi accettare negli Avengers, non ho percepito altra ragione per le sue gesta eroiche vi giuro, nessun "aiutiamo il prossimo perché è giusto", solo un "aiutiamo il prossimo così Tony Stark mi nota".
E in molti hanno il coraggio di dire che questo Spider Man sia fedele all'originale, strano perché non ricordavo la zia May fosse una milfona, nè che Flash Tompson fosse un riccastro viziato, non ricordavo neanche che lo Spider Man dei fumetti fosse ossessionato da Tony Stark, ricordavo facesse l'eroe perché fosse un eroe e non per entrare negli Avengers.
Un film, inoltre, per nulla indipendente, non può esistere al di fuori dell'MCU, non lo si può apprezzare se non si vedono gli altri film di questo universo, mi domando quindi quanto realmente possa apprezzarsi un film che non riesce a tenersi sulle proprie gambe?
Un film che non è altro che un carretto trainato dagli Avengers.

Voto: 4/10

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensioni che come non mi hanno annoiato non lo so manco io dei film MCU: AVENGERS: END GAME

Recensioni personalissime dei film MCU: L'INCREDIBILE HULK

Recensioni che nessuno mi ha chiesto ma che scrivo lo stesso sui film MCU: ANT MAN