Recensioni personalissime dei film MCU: THE AVENGERS

THE AVENGERS


Non mi è piaciuto, personalmente ho sempre mal sopportato i cross-over e questo film in particolare non si è dimostrato altro che un'accozzaglia di eroi buttati lì a cazzo a sventare la prima minaccia che sia venuta in mente allo sceneggiatore: un'invasione aliena, wow che originalità.
La trama è pressoché sconclusionata, Loki non si sa come finisce su un pianeta di cui non si sa il nome, le cui intenzioni degli abitanti non sono ben chiare.
Non si sa come da questo misterioso pianeta Loki riesca ad arrivare sulla Terra, dove prima vuole governarci e poi apre un portale per permettere agli alieni di raggiungerci e sterminarci, per non si quale motivo (sarà semplicemente perché sono gli alieni brutti e spietati che si vedono nei film).
In verità, Loki non mi è parso neanche lo stesso personaggio del film precedente: in Thor era malvagio, ma manipolatore e deciso, in Avengers mi sembra quel tipo di cattivo troppo viziato e che magari neanche conosce la differenza tra bene e male, insomma un bimbominchia lamentoso per intenderci.
Il resto dei personaggi, per quanto più fedeli alle loro versioni precedenti, non mi hanno trasmesso di certo le stesse sensazioni dei film loro dedicati, del resto non è facile mettere in mezzo così tanti personaggi principali e dare a tutti il dovuto valore, ed infatti in questo film non viene valorizzato proprio nessuno, niente di ciò che trasmettevano negli altri film è ravvisabile in questo.
Facciamo qualche esempio? Thor nel suo film si innamorava di Jane e, dopo aver distrutto il ponte, si disperava del fatto che non potesse più rivederla; in questo film ritorna sulla Terra e sembra fregarsene altamente di Jane, il loro rapporto in questo film viene definito da un "Jane è al sicuro, non ti preoccupare". Wow, spettacolare; questo film mi ha trasmesso la stessa concezione di un Thor innamorato del film precedente? Ma neanche per idea. E non solo di Jane in realtà, nel suo film anche il suo amore fraterno veniva evidenziato, in questo lui e Loki sembrano a malapena due conoscenti.
Parliamo del buon vecchio Captain America, il mio preferito, il personaggio che ho apprezzato più di tutti perché "non è un soldato perfetto, ma un uomo giusto". Viene congelato, si risveglia dopo 70 anni in un mondo che non gli appartiene e dopo aver perso tutto ciò cui teneva nella vita, come si ritroverà ad affrontare il presente? Ah boh, nel Capitano non viene assolutamente evidenziato alcun sentimento di estraneità per un mondo nuovo in questo film. Del resto posso capire gli sceneggiatori, perché dare un po' di introspezione ai personaggi quando possiamo usare la pellicola per far battibeccare Iron Man e Captain America su chi abbia l'armatura più bella o il pisello più lungo? 10 secondi di sequenze flashback velocissime sulla vita passata del Capitano e diamo il contentino allo spettatore.
L'unica scena davvero considerevole e degna di menzione è quella del vecchio che non vuole inginocchiarsi a Loki, lì persino Loki riconosce il suo valore, prima di tentare di ammazzarlo.
Ecco, quel vecchio - che viene salvato da Captain America per fortuna, in una scena bellissima e che sarà l'icona, almeno per me, di questo film - è stato il personaggio più riuscito di tutto il film, l'unico con una morale, che si può morire per i propri ideali.
Questo è un film con fin troppi protagonisti, con la conseguenza che è la storia di nessuno.

Voto: 5/10.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensioni che come non mi hanno annoiato non lo so manco io dei film MCU: AVENGERS: END GAME

Recensioni personalissime dei film MCU: L'INCREDIBILE HULK

Recensioni che nessuno mi ha chiesto ma che scrivo lo stesso sui film MCU: ANT MAN